Trattamento per IPP

Buongiorno sono affetto da IPP da due anni circa, sono stato trattato con alte dosi di Potaba, tadalafil 5 mg per 6 mesi e 10 trattamenti di onde d’urto. Non ho visto grandi risultati, a parte i costi che per un pensionato sono un po' cari. Mi è stato detto che soprattutto è stato fatto per non peggiorare la situazione. La curvatura non è aumentata, forse l’accorciamento e in più si è curvato di più verso l'alto. Vorrei sapere se ci sono margini di miglioramento e se si come. La ringrazio per la disponibilità che vorrà dimostrarmi. Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve, purtroppo la patologia è insidiosa e risponde in maniera non univoca. La terapia da lei scritta è condivisibile e ha fatto un giusto percorso. Purtroppo le terapie fisiche hanno dei costi "importanti" per le strumentazioni che vengono utilizzate.

Risposto il: 22 Marzo 2017