Trattamento post peeling

Salve dottore,vorrei sapere se secondo lei può aver recato danni alla pelle e se si quali il non aver usato prodotti idonei dopo aver fatto un peeling medio profondo per l'acne (usai invece delle creme idratanti e saponi adatti,in quanto il dermatologo non mi spiegò bene e presi la cosa con molta leggerezza,un siero idratante che avevo in casa ,un sapone detergente qualunque sempre che avevo in casa ,un tonico per pelli grasse senz'acqua,e una protezione solare per il corpo),in quanto mi trovo la pelle che è molto meno elastica di prima e con pelle eccedente che prima non avevo.Nel caso come è possibile rimediare?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Gentile Utente, Difficile darle una risposta esauriente senza poter vedere il suo volto. In linea generale dopo un peeling profondo è corretto usare prodotti riepitelizzanti e a guarigione avvenuta creme idratanti e protezione totale solare. Non credo che i prodotti domiciliari da lei utilizzati abbiano causato quello che ora descrive. Direi invece che sembra essere un quadro del tutto normale del periodo post peeling (tra l'altro non ha riferito quanto tempo fa lo ha eseguito): il nuovo strato cutaneo è immaturo e naturalmente poco elastico, caratteristiche che miglioreranno col tempo; per "pelle eccedente" intende esfoliazione eccessiva? anch'essa è normale dopo un peeling profondo. Le consiglio di continuare con una buona idratazione cutanea e fotoprotezione. Utile una rivalutazione presso il medico che le ha eseguito il peeling. Cordiali saluti Dr. Ezio Gangemi Chirurgo Plastico www.chirurgiaplastica-torino.it info@eziogangemi.it
Risposto il: 10 Marzo 2013