Trattamento post-peeling

Salve dottore, la ringrazio moltissimo per la risposta (cod. di riferimento 0MYEA71UNI), volevo solo dirle che il peeling è stato fatto a novembre ormai e il fatto che la pelle ancora non sia tornata come prima un pò mi spaventa. Quando dico eccedente intendo che ha perso tonicità , è più lassa rispetto a prima che invece era più tesa ed elastica e in èpiù mi sono ritrovata il doppio di acne e infiammazzione.Ho pensato di aver interrotto la guarigione e di aver irritato ancora di più la pelle avendo creato poi della sofferenza. Cosa ne pensa? graie ancora per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Gentile Utente, In linea generale qualsiasi trattamento per migliorare gli esiti dell'acne (laser o peeling) va eseguito quando la malattia acne è guarita altrimenti si rischia una riaccensione del quadro infiammatorio con peggioramento degli esiti cutanei. Normalmente dopo un peeling medio-profondo si dovrebbe ottenere un parziale miglioramento della pelle dopo un periodo variabile di 15-20 giorni in cui si assiste alla formazione di croste e a volte pustoline infiammatorie che portano alla formazione di un nuovo strato cutaneo. Difficile dirle che cosa sia successo su di lei senza averla mai vista: o il peeling è stato fatto in una fase silente dell'acne e c'è stata una successiva riattivazione, o è risultato troppo aggressivo per la sua pelle. Le consiglio una valutazione diretta del suo volto per capire meglio la situazione e riflettere su un'eventuale nuovo trattamento. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Marzo 2013