Trattamento sistematico

DOTT.REqUATTRO MESI FA HO AVUTO LO SFOGO DI S ANTONIO:sONO ANDATO DAL DERMATOLOGO E SEGUITO LA CURA.LA PELLE è GUARITA MA IL DOLORE è RIMASTOTO:PELLE INDOLENZITA E BRUCIORE.sONO ANDATO DAL NEUROLOGO CHE MI HA DATO UNA CURA A BASE DI NORMAST IN POLVERE ED IN COMPRESSE PERò SENZARISULTATO:I DOLORI PERSISTONO.cHE FARE?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Presumo che la localizzazione del suo herpers zoster sia stata a livello intercostale. Comunque In tutti i casi di nevralgia post-erpetica (come il suo), prima di tutto va  prescritta una terapia antidolorifica, mirata a placare il dolore bruciante lamentato dal paziente. Spesso l'utilizzo di un solo farmaco non risulta sufficiente a placare il dolore, pertanto viene consigliata una combinazione di farmaci (azione sistemica + applicazione topica), in grado di accelerare la guarigione.

Tra i più utilizzati oggi i farmaci anticonvulsivanti quali gabapentin ( dosi 900-1800 mg al dì, per os) e pregabalin  (da 150 a max 600 mg al dì), che oltre che per la cura delle convulsioni, per le loro proprietà antidolorifiche trovano largo impiego nella terapia della nevralgia post-erpetica.

Utilizzati anche i  cerotti o le pomate di lidocaina  per alleviare  il prurito.

Gli Antidolorifici : coadiuvanti del dolore. In genere,i più utilizzati l'ibuprofene, l'acido acetilsalicilico, il paracetamolo.

Esistono anche altre classi di farmaci che a volte vanno utilizzati in caso di mancata risposta ai farmaci precedentemente descritti, quali ad esempio gli antidepressivi triciclici, fra tutti l'amitriptilina.

Le ricordo comunque che qualsiasi terapia va effettuata sempre previa prescrizione medica e sotto stretto controllo. Ne parli col suomedico curante o meglio ancora con un suo neurologo di fiducia.

Risposto il: 03 Novembre 2012