trattamento uso disfunzionale pornografia su internet

letto l'articolo sulla compulsione ad assumere cibo. Funziona allo stesso modo per chi è diventato "consumatore abituale" di immagini pornografiche tramite internet? Visto che molti maschietti sono dediti abitualmente ed assiduamente a questo tipo di attività.E come si cura? E' una questione che mi sta molto a cuore. Grazie se saprete rispondermiFrancesca
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Francesca, non ho letto l'articolo sulla compulsione ad assumere cibo, ma conosco e tratto la cosiddetta "pornodipendenza", che rientra nell'ambito delle dipendenze da internet. Dal mio punto di vista l'unico sistema per sradicare la fruizione eccessiva di pornografia in rete, è lavorare su più livelli mediante il rinforzo della personalità, la gestione dello stress, il bloccare la compulsione e lavorare per trovare un valido sostituto all'uso di internet. I vantaggi secondari che derivano dall'uso della rete e della pornografia in rete sono svariati, e l'unico modo, a mio modesto parere, è sostituire questi vantaggi con altri nel mondo reale che siano funzionali ed ego-sintonici. Purtroppo un ostacolo molto grande è quello di rendere consapevole il "consumatore abituale" del suo problema, e indirizzarlo verso uno psicologo psicoterapeuta che tratti di questi problemi. Per superare questo ostacolo, il suo ruolo è determinante. La saluto cordialmente Dr. Delogu
Risposto il: 05 Febbraio 2010