Trauma cranico, dichiarazioni ed amnesia

Buongiorno, Vorrei sapere se una persona che ha avuto un grave incidente, riportando un trauma cranico commotivo, una rottura della spalla e cuffia dei rotatori, successivamente somministratomi morfina per attenuare il forte dolore, sia in grado di fare ragionamenti sensati, di rispondere lucidamente alle domande che mi venivano fatte dai dottori dell'elicottero mentre mi portavano con urgenza in ps. e se gli stessi dottori potessero sottoscrivere le cose che io riferivo in quello stato, e se le cose che io riferivo possano essere veritiere in fase processuale.E perché non ricordo nulla di questo interrogatorio? .Grazie ....
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Carissimo HEM37TD8GG - l'amnesia post traumatica è un evento piuttosto frequente a seguito di una forte contusione cerebrale, questo è dovuto al forte shock subito dall'intero encefalo racchiuso nella scatola cranica. Le sue parole o frasi pronunciate immediatamente dopo il trauma, hanno una buona attendibilità, ovvero, proprio per effetto del trauma si parla senza inibizioni o controlli mentali e ciò che viene riferito, non essendo manipolato, corrisponde alla realtà degli eventi accaduti.

Cordialmente,

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 08 Settembre 2014