Trauma Cranico e conseguenze

Salve, sono una ragazza di 25 anni. 5 anni fa sono svenuta in strada e ho battuto la testa molto forte sull’asfalto, sono stata portata in ospedale dove dalla TAC risultava trauma cranico, mi hanno chiesto di restare li all ospedale ma visto che mi sentivo bene me ne sono andata. Il giorno dopo e per una settimana non riuscivo ad alzarmi perche mi girava troppo la testa e avevo la vista come le vertigini, poi sono iniziati gli attacchi di panico (cioe io credevo di star morendo) sono stata all ospedale dove mi hanno dettoche stavo bene e il problema era nella mia testa. Mi hanno portato in psichiatria e appena ho preso lo xanax è passato tutto. Adesso mi curo con 20 Mg di Daparox la mattina e gli attacchi di panico sono rari (quando sono molto sotto stress). Qualche mese fa ho provato a smettere di prendere i farmaci per provare ad avere un figlio (poco dopo sono ripresi gli attacchi di panico forti come all inizio) uno dietro l’altro non riesco a controllarli. Anche se sono cosciente dell attacco di panico fino a che non entro nel vero panico e non ragiono più. Ho ricominciato con il daparox. Potrebbe essere correlato al trauma cranico questi attacchi di panico?
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Certo ma in senso psicologico. È come se il rischio di morte che ammanta il panico e che fu vicino al reale nell'incidente, si sia manifestato più tardi e si ripeta, rafforzandosi. Utile un percorso psicoterapico. La terapia antidepressiva va scalata molto lentamente per evitare spiacevolezza . In bocca al lupo
Risposto il: 01 Marzo 2019