trauma da sella

Salve, volevo porvi il mio problema. Io faccio gare di bici da quando sono piccolo,per cui sto in sella ore più o meno tutti i giorni. tre settimane fa ho cambiato sella e da allora sono iniziati i miei problemi:ho iniziato ad avere fastidio nella zona perineale,che poi si è trasformato in gonfiore molto marcato che è andato a peggiorare nel corso dei giorni,fintanto che domenica in gara non riuscivo neanche a stare seduto sulla sella,allora sono andato al pronto soccorso e con un'ecografia hanno rilevato un infarcimento in zona perineale e delle tumefazioni non violacee dovute probabilmente a dei microtraumi causati dalla sella nuova.Aggiungo che la zona genitale non è stata minimamente interessata,tutto ok,nessun sintomo. Oggi ho rifatto l'ecografia,il gonfiore è un po' migliorato ma è comparso un ematoma grosso circa un centimetro(interno,non visibile dall'esterno).mi hanno consigliato impacchi caldi e pomate per fare assorbire tale ematoma e riposo dalla bici. Volevo chiedervi se è invece il caso di consultare qualche specialista che valuti se è il caso di aspirare questo ematoma in modo che si eviti che magari diventi duro e non si assorba più e si accelleri il recupero o se seguire le indicazioni che mi hanno dato in ospedale.Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

in primo luuogo siamo sinceramente impressionati dal fatto che una sella possa creare tale e tanto traumatismo, soprattutto in un soggetto più che abituato alla posizione ed allenato da anni di pratica. D'ogni modo, riteniamo che i consigli che le hanno impartito siano assolutamente validi, non vi è motivo di voler aspirare un ematoma di tali minime dimensioni, la puntura stessa potrebbe causare un sanguinamento analogo, se non addirittura maggiore. Inoltre, in questo momento la piccola raccolta di sangue sarà già certamente in fase di organizzazione, qundi non più asprirabile tramite un ago. Ci spiace per le sue prestazioni agonistiche, ma forse quest'anno sarà opportuno chiudere la stagione un po' in anticipo.

Saluti

Risposto il: 12 Ottobre 2012