trauma distorsivo

Buongiorno.Volevo avere una consulenza medica prima di rivolgermi a una visita medica.Ieri, nel tardo pomeriggio, ero all'allenamento di calcio (uno dei primi dopo tanto tempo), e nei primi esercizi con la corsa con la palla, ho appoggiato male il piede (non so se per colpa di una buca), ma comunque diciamo che il piede mi si è girato con la pianta verso l'interno.Al momento ho sentito male, mi sono fermato un po, per vedere se mi passava, e poi non mi sembrava nulla di che ho rincominciato a giocare, e ho continuato l'allenamento normalmente, sentendo solo un piccolo fastidio che è dimminuito sempre più.Appena arrivato a casa dopo un ora dalla fine dell'allenamento, appena ho riiniziato a camminare, ho sentito un gran male diciamo nella parte esterna del piede sul malleolo e nella parte sottostante.Questo dolore mi è rimasto fino ad ora. Il dolore l'ho solo sforzando il piede (camminando o muovendolo).Camminare riesco, anche se con calma e sentendo del dolore.Il pide non è ne nero, ne tanto gonfio, solo un po sul malleolo e nell'area attorno ad esso.Volevo avere un parere medico di cosa si tratta... se può essere o no grave, e se devo tenerlo a riposo e per quanto tempo. Grazie!
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

 Salve.

Probabilmente si tratta di un trauma distorsivo neanche particolarmente grave.

Credo che con riposo e FKT il problema si possa risolvere

Risposto il: 28 Settembre 2013