trauma emitorace sx

Buongiorno,sono un uomo di 46 anni, peso 70 kg., sono alto 1,75 m., faccio molta attività sportiva e svolgo un lavoro piuttosto "fisico"...Purtroppo, lo scorso 18 agosto a seguito di un incidente stradale in moto, ho subito (tra le altre cose) un trauma all'arcata costale sinistra.Più precisamente, sono caduto con il mio gomito sx posto sotto il pettorale, che a contrasto con l'asfalto ha creato uno schiacciamento, evidenziando subito una protuberanza a circa 4 dita sotto il capezzolo sx, e una leggera rientranza della muscolatura addominale sx.Mentre a livello radiografico non vi era niente di apprezzabile, una successiva ecografia ha rilevato un distacco dell'ottava costola dalla cartilagine, con scorrimento della medesima sopra l'arcata.Durante la respirazione e i normali movimenti, i due monconi scorrono l'uno sull'altro senza tuttavia ripristinare il corretto assetto e mantenendo pertanto una posizione ad axim.Non posso dire con precisione se si tratta di una disgiunzione condro-costale piuttosto che di una lussazione intercondrale …Il forte dolore iniziale si è via via attenuato, ma a oggi, cioè dopo un mese e mezzo, non è del tutto scomparso, anche se potrei definirlo sopportabile...Durante il giorno avverto spesso un fastidioso "clack" derivante dallo scorrimento della costola sulla cartilagine, che sembra non volersi assestare in alcun modo...Al di là dell'aspetto estetico, questo è per me un importante problema fisico che vorrei assolutamente risolvere.Ho difficoltà a dormire, perché alcune posizioni sono impossibili, in particolare dormire a pancia sotto come ho sempre fatto.Il continuo “schioccare”, a volte è anche accompagnato da una sorta di leggero dolore diffuso, a ricordarmi che c'è un problema e che ho perso l’ottima forma fisica che ho sempre avuto. Temo che i sintomi possano peggiorare con la ripresa dell’attività fisica e del lavoro.Vi chiedo gentilmente di fornirmi indicazioni per risolvere questo mio problema in modo definitivo.Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signore credo che sia necessario eseguire una RNM per definire meglio la lesione costale e una successiva valutazione chirurgica toracica per risolvere il suo problema. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Ottobre 2010