Trauma testicolare

Sono un ragazzo di 15 anni. Circa un mese fa ho ricevuto una pallonata sui testicoli e mi sono recato immediatamente al pronto soccorso. Il dottore mi ha detto di provare ad urinare, poi a farmi venire un'erezione e sono riuscito a fare entrambe le cose; ma ha detto che non posso fare uno spermiogramma, perché sono in giovane età. Mi ha anche detto che non è necessario un riposizionamento dei testicoli e che, probabilmente, non hanno subito danni. Il giorno dopo il dolore era già passato, così ho provato ad eiaculare e ci sono riuscito. Perché il dottore mi ha chiesto di fare quelle cose? Anche se sono riuscito ad eiaculare, è possibile che abbia subito danni alla fertilità? Quali sono i sintomi dell'infertilità? Grazie in anticipo...

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Non è verosimile che un trauma testicolare possa portare problemi di fertilità , a meno ovviamente che non sia devastante ... cosa che non ci pare proprio siamavvenuta nel suo caso. D’altro canto, l’infertilità non è comunque correlata a sintomi precisi. Il nostro Collega in pronto soccorso ha voluto assicurarsi con quelle semplici prove se il trauma innarea genitale potesse aver causato lesioni anche non direttamente individuabili alla visita diretta. In conclusione le diremmo di non preoccuparsi poichè parrebbe proprio che non ve ne sia alcun motivo.

Risposto il: 30 Ottobre 2018