Tremolio alle mani

Salve, il mio ragazzo, di età 24 soffre da un paio di mesi di tremolio alle mani.
Il tremolio più intenso dura per poco tempo.. Non vuole andare a controllo per paura del risultato, nel momento in cui ha un caso di parkinson in famiglia..
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Il tremore è sovente un sintomo che allarma, per fortuna quasi sempre in maniera immotivata, i pazienti. Esistono vari tipi di tremore. Tra questi anche un tremore generato da ansia, che è in grado di esagerare il normale tremore fisiologico che, seppure poco visibile, è presente in tutti noi. Il tremore che prevale di più nella popolazione generale è il cosiddetto tremore essenziale, così chiamato perché non rappresenta il sintomo di altre malattie. È un tremore la cui incidenza aumenta con l’età, ma è presente anche nei giovani. La sua caratteristica, soprattutto nei giovani, è di essere rapido, a piccole scosse, presentarsi durante una certa postura, ad esempio a mani protese e con le dita aperte (tremore posturale) o durante alcuni movimenti, come prendere un cucchiaio in mano per mangiare, scrivere, cercare di toccare un oggetto soprattutto se piccolo e richiede un movimento di precisione (tremore cinetico). Il tremore nella malattia di Parkinson, invece, ha quasi sempre un esordio asimmetrico, è cioè presente in una sola mano, è lento, spesso ampio, e prevale a riposo e durante la deambulazione. Scompare solitamente, almeno nella fase iniziale, durante l’esecuzione dei movimenti. Si associa a sintomi che sono tipici della malattia di Parkinson e che sono facilmente riconoscibili da un medico esperto. Possono esserci dei casi dubbi, non facilmente evidenziabili dall’esame clinico, soprattutto negli anziani dove il tremore essenziale può essere più lento ed essere presente anche a riposo. In questi casi può rendersi necessaria l’esecuzione di una scintigrafia cerebrale, chiamata DATscan, che risolve il dubbio. Ma l’esame è riservato ai casi veramente dubbi e raramente è necessario, soprattutto se il medico è esperto sui disturbi del movimento. La probabilità che il ragazzo abbia un tremore da malattia di Parkinson è bassissima, anche se nella domanda non vengono specificate le caratteristiche del tremore. Il mio consiglio è quindi l’esecuzione di una visita da un neurologo esperto in Parkinson, che quasi certamente lo tranquillizzerà. Saluti.
Risposto il: 19 Agosto 2020