Tremore alla bocca dello stomaco

Salve sono un ragazzo di 26 anni con un periodo abbastanza stressato.. ho sofferto di attacchi di panico che ho curato da uno specialista. Mi è stato diagnosticato mesi fa la sindrome del colon irritabile. Adesso sto decisamente meglio se non fosse per la continua debolezza e fastidio che parte dalla Bocca dello stomaco salendo al cuore. Avverto come dei tremori come la senzazione tipica di catarro che si ha quando si è raffreddati. E come se ho un chiodo conficcato nella bocca dello stomaco e questo mi porta al panico e quindi aumento di pressione sensazione di svenimento e cedimento delle gambe tachicardia e nervosismo che mi portò dietro da 6 mesi. Ho fatto tutte le analisi compresa tiroide emocromo ecc tutto apposto. Ho effettuato un elettrocardiogramma anche esso apposto. Non so più cosa fare .. mi può aiutare? Grazie. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Ovviamente il miglior interlocutore è il tuo medico curante. Intanto vorrei sapere di più sul colon irritabile. Credo potrebbe essere utile escludere intolleranze alimentari perché possono condurre sia a disturbi a carico dell'apparato digerente sia a disturbi mentali. Assumi farmaci? Droghe? Bevi caffè? Alcolici? Ci vuole un esame approfondito che solo il tuo medico curante può fare per poi valutare se richiedere consulenze specialistiche. Intanto non spaventarti che non è il caso. Forse potrebbe giovarti di un ansiolitico associato a un gastroprotettore almeno per un periodo breve. Parla con il tuo medico.

Risposto il: 16 Ottobre 2017