Tremore labbra e guance

È da un po' di tempo che avverto tremori alle labbra ed alle guance quando tento di sorridere sia mostrando i denti che no. Questo non si verifica sempre e non nella stessa maniera ed aumenta soprattutto in situazioni in cui mi sento nervoso e stressato, inoltre dopo che mi sforzo di continuare a sorridere avverto anche un senso di debolezza alle guance. Ho già esposto il fatto al mio medico di base ma secondo lui si tratta solo di nervosismo e mi ha consigliato di assumere un po' di valeriana, però sinceramente non ho notato miglioramenti se non solo dell'umore. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

In genere si tratta di miochimie cioè minime vibrazioni di piccole fibre muscolari tipiche per orbicolari degli occhi e della bocca, a volte anche un pò piu'estese a volte possono manifestarsi in altri distretti ma sempre molto molto parcellari. Brevi scariche che spesso sono ripetitive e che si possono verificare per piu' giorni poi scomparire e così via, possono risentire di stati emotivi di ogni genere e tensivi, in genere hanno carattere di benignità. giusto presentare la cosa al curante che poi potrà decidere anche eventualmente osservando i enomeni se opportuno altro approfondimento clinico diagnostico.

Risposto il: 09 Dicembre 2020