Trend

Vorrei conoscere il significato dello schema TREND DELLE 12 DERIVAZIONI presente nel referto della prova da sfrozo con cicloergometro, che mi è stata prescritta dopo la rilevazione di aritmie con ECG a riposo durante una visita medica. Nel mio particolare caso si possono notare dai grafici degli slivellamenti del tratto ST e precisamente:
-1 mm in V1
+4 mm in V2
+6 mm in V3
+6 mm in V4
+4 mm in V5
+1 mm in V6
Potrebbe tarttarsi del cuore d'atleta (pratico sport da molti anni) o di cosa altro? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trend delle 12 derivazioni si riferisce all’andamento medio del tratto ST durante lo sforzo, rispetto al tratto ST di base che l’ergometro analizza in condizioni di riposo; poiché durante il movimento il segnale elettrocardiografico non è stabile, succede che spesso il trend sovrastimi la lettura del tratto ST. La descrizione che fa non è sufficiente per la diagnosi di cuore d’atleta che è più spesso una diagnosi ecocardiografica. Detto questo, se il referto del test è negativo non si preoccupi assolutamente del trend.
Risposto il: 09 Novembre 2006