Trigliceridi e colesterolo

Salve, dai risultati delle analisi mi è stato riscontrato un valore alto dei Trigliceridi 258 mg/dl e un Colesterolo totale di 201 mg/dl.
Devo preoccuparmi per qualche coseguenza e se possibile vorrei qualche consiglio per la dieta da seguire. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di colesterolo rientra nei limiti di norma. Per quel che riguarda poi i trigliceridi bisogna valutare se sia stato osservato il digiuno di circa 18 ore che viene consigliato prima dell’effettuazione del prelievo ematico. Una inosservanza di tale accortenza può alterare il valore dei trigliceridi. Pertanto si consiglia di ripetere tale test dopo avere osservato un digiuno di 18 ore. Per quanto riguarda la dieta da seguire in questi casi, è consigliabile evitare di bere alcolici (vino e birra inclusi) ed evitare i cibi grassi, inclusi i formaggi, i latticini, le fritture.
Risposto il: 27 Maggio 2005