Trombosi della vena porta

Sono una persona epatopatica con una Epatite C da circa 10 anni; vorrei sapere se esiste una relazione univoca tra una trombosi della Vena porta e l'innalzamento del valore dell 'alfafetoproteina (1650). LA TAC è dubbia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento di AFP, che è un marcatore tumorale epatico, è di un valore tale da essere preso in seria considerazione quale spia di una patologia tumorale epatica sovrapposta. In tale ambito, la trombosi portale potrebbe essere espressione di diffusione della malattia tumorale a livello della vena porta. E’ necessario approfondire mediante, eventualmente, una RMN.
Risposto il: 18 Luglio 2005