TSH alto

Gentile dottore ho 46 anni ho fatto degli esami FT3 risultati 3,85 riferimento 2,0-4,2 FT4 risultati 0,92 riferimento 0,54--1,85 TSH risultati 2,623 riferimento 0,4-4,64. Mi sembrano alti sono un po' preoccupata. Mi direbbe lei per favore cosa ne pensate? Grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, i referti degli esami risultano nella norma. Tuttavia perché è stata sottoposta a questi accertamenti?
La mia domanda è piuttosto retorica in quanto è vero che gli esami di laboratorio sono importanti ma lo è di più la clinica, cioè la presenza o meno di una sintomatologia, pertanto Le consiglio, se ve ne sono i presupposti, di consultare un endocrinologo per avere una valutazione complessiva del quadro tiroideo (che si ottiene oltre che dal dosaggio degli ormoni tiroidei anche da uno studio della morfologia ghiandolare attraverso una ecografia e dalla sintomatologia accusata).
Risposto il: 30 Agosto 2016