TSH alto

Salve mi è stato riscontrato l'ipotiroidismo subclinico e mi era stato prescrittoLevotiroxina 25, dopo 4 mesi di cura il TSH è aumentato (non è migliorato affatto) ho fatto nuovamente la visita e l'endocrinologa non mi ha voluto prescrivere una cura migliore perché pesavo meno di 50 chili, mio padre è ipotiroideo proprio come me e assume Levotiroxina 75 e il TSH l'ha perfetto.
Volevo rifare la visita ma se ne parla tra un anno e non posso aspettare che il TSH aumenti ancora di più, posso assumere Levotiroxina proprio come mio padre? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara, non è mai uba scelta intelligente quella di prendere un farmaco perché va bene per qualcun altro !!!
Ma in questo caso non ha alcun senso perché
- i medicinali sono esattamente la stessa: “Levotirosina sodica” .
Il problema è unicamente di disaggio : si comincia con 25mcg , poi si può salire a 50,75,100 e 125 mcg. Dipende dal valore del TSH ( che non riporta). Utile certamente- vista la famigliarità- fare il dosaggio degli Anticorpi Antitiroidei e l’ECOGRAFIA DELLA TIROIDE, ma immagino che sia stata fatta nel corso della visita endocrinologica.
Le ricordo che se la diagnosi e’ di Ipotiroidismo subclinico significa che gli ormoni tiroidei (Ft3 ed Ft4)
sono nella norma. Inoltre le ricordo che il TSH NON SI TRATTA finché non arriva o supera il valore di 10 mU/L.
Cordiali saluti

Risposto il: 09 Maggio 2022