tubercolosi o no?

Salve dottore,

mi chiamo Francesco e le avevo scritto alcuni giorni
fa ( codice domanda 3DBPABB5) riguardo
ad un problema di Polmonite associata ad emoftoe, e poichè ho una
novità riguardo tale questione vorrei consultarla nuovamente per
chiederLE gentilmente un suo parere.

Oggi ho effettuato una nuova Rx di controllo e l'esito dice:
" Si rileva piccola opacità a profili piuttosto netti proiettantesi
contro i settori esterni della base polmonare dx : tale reperto in
proiezione laterale non trova un sicuro riscontro. Contro la porzione
esterna dell'emidiaframma dx si osserva una dubbia opacità che in proiezione
laterale sembra sovrapporsi al rachide dorsale,distalmente.
Non evidente Versamento pleurico in atto.Sostanzialmente invariata
la morfologia ilare e cardiomediastinica rispetto al precedente controllo.
Utile valutazione pneumologica: in sede di tale valutazione potrà
essere decisa l'opportunità di eventuali approfondimenti diagnostici".

Oggi sono stato dal mio dottore di base e mi ha detto che è possibile che io
abbia contratto una forma tubercolare che spontaneamente è guarita.
(ecco perchè ho avuto episodi di Emoftoe per un mese e mezzo)
Comunque questa settimana dovrei avere una visita con un pneumologo; ciononostante
vorrei sapere cosa ne pensa lei: che tipo di approfondimenti diagnostici
mi consiglierebbe di fare e che tipo di Terapia mi darebbe.
(Inoltre, può essere contagiosa?)
( da tre giorni non ho più episodi di emoftoe, sperando che non se ne
verifichino altri in futuro; provo comunque ancora un certo dolore-fastidio
alla parte dx della schiena,ma per il resto sto sostanzialmente bene.)

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità,
saluti Francesco.
Risposta del medico
Caro Francesco, non sono convinto dell'ipotesi tubercolare. La sede e il sintomo dolore non sono proprio tipici della patologia. Il suo è un caso che richiede certamente l'intervento di uno pneumologo che potrà, vedendo le radiografie e visitando, porre una ipotesi diagnostica ed indicare le successive mosse. Non nascondo di essere spiacente di non poter essere di maggiore aiuto considerando la distanza che La separa dalla mia città!
Risposto il: 29 Novembre 2005