tutto è possibile se concordato e compreso nella strategia terapeutica

Salve,mi rivolgo agli psicoterapeuti che popolano questo sito e domando quanto segue: 1)Il paziente ed il terapeuta possono incontrarsi al di fuori del setting terapeutico:ad es.andare a mangiare insieme,al cinema,a passegiare? 2)Terapeuta e paziente possono scambiarsi effusioni e gesti d'affetto,come ad es.farebbero un padre ed un figlio? 3)è plausibile che,un terapeuta,si rivolga al paziente proferendo frasi del tipo:"Io sono tuo padre,tu sei mio figlio"."Tu fai quello che ti dico io,perchè altrimenti non vieni più qui per le sedute". Gradirei,per piacere,risposte ai miei interrogativi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
premesso che nell'ambito delle possibilità tutto è possibile, e con questo le rispondo a tutte e tre le domande. credo che nella sua domanda lei impliciti se sia legale o in qualche modo si infrangano regole nell'agire tali comportamenti. portati come lei fa, purtroppo non è possibile valutare, ognuna delle tre situazioni, possono sicuramente trovare un senso all'interno della terapia, tutto dipende dalla strategia proposta e concordata con il terapeuta. Togliendole però dal contesto, così come fa lei, è difficile non cadere nel tranello del fraintendimento e del tendenzioso. Se così fosse, credo che dovrebbe parlarne proprio col suo terapeuta proprio per esplorare questa sua aggressività espressa in questi termini. la cosa non mi stupirebbe visto che i temi che lei porta riguardano aspetti relazionali legati all'affettività e al potere (genitoriale e terapeutico) opportunamente mescolati.
Risposto il: 23 Ottobre 2012