Un anno fà mi hanno asportato un seminoma secondo

un anno fà mi hanno asportato un seminoma secondo pt al testicolo sinistro, ed in seguito mi hanno riscontrato una una massa di linfonodi in regione peritoneale ed il valore della beta hcg a 5300 ma l'alfa feto proteina aveva un valore 4. mi sono sottoposto a 4 cicli di chemioterapia, la massa si ridusse dei 3/4 diventando 6cm la beta hcg ritornò nei valori normali e l'alfa feto proteina rimase stabile;decisero di rimuovere chirurgicamente la restante massa, ma succesivamente si alterarono sia la beta hcg sia l'alfa feto proteina rispettivamente a 60 e 50 ho dovuto fare altri 6 cicli di chemioterapia e la beta hcg si è azzerata mentre l'alfa feto proteina è rimasta a 40. la mia domande è sapere da cosa può derivare e come agire. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
È difficile che un seminoma puro abbia i markers elevati; ciò è più frequente per i tumori misti e/o per i non seminomi. La persistenza dell’elevazione della alfa fetoproteina comunque orienta verso altre forme di Chemioterapia associate, se possibile, all’asportazione chirurgica dei residui neoplastici.
Risposto il: 04 Gennaio 2007