Un anno fa mi hanno ritirato la patente per una

un anno fa mi hanno ritirato la patente per una leggero soprpasso del limite alcolemico. Ho fatto tutte le analisi e i valori erano tutti in regola. AST-GOT=21, ALT-GPT=14 GAMMA GT =24 A distanza di un anno l'ho rifatte (questo è l'iter): AST-GOT=19, ALT-GPT=15...SE non che GAMMA GT =57! NON RIESCO A CAPIRE anche perchè il mese precedente ho tenuto sotto controllo alimentazione e alcool, ho fatto molta attività fisica...MA, due giorni prima dell'esame, abbiamo fatto una cena a casa e abbiamo un po' esagerato...Può essere quello il motivo?se il limite della Gamma gt è 40 , ma tutti gli altri valori sono perfetti, posso essere tacciato di alcolista, o si capisce che può essere stata una panciata di buon cibo, vino, e grappino??(un volta ogni tanto...)...p.s...un attimo prima di fare l'esame, ho dopvuto fare una corsa da MATTI per arrivare in tempo...tipo quasi un kilometro di corsa pazza a piedi. e infatti il tipo mi ha chiesto perchè ero tutto sudato (grondavo)...può avere influito??grazie marco
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un singolo abuso alcolico non causa solitamente aumento della GGT. E’ invece più probabile che possa risultare aumentata perché, magari, ha assunto, senza ricordarsene o tenerlo in considerazione, un qualche farmaco per un certo periodo di tempo. Infatti, un’altra causa frequente di aumento della GGT è rappresentata dalla assunzione di farmaci (inclusi ansiolitici, vitamine, etc). L’attività fisica eccessiva invece non è in relazione con la GGT.
Risposto il: 25 Ottobre 2006