Un chiarimento sul nervosismo e depressione

SALVE DOTT.SONO UN SIG.DI 39 ANNI E GODO DI BUONA SALUTE ECCETTO QUALCHE DISTURBO CHE SI PRESENTA DA CIRCA 4/5 MESI, MI SPIEGO MEGLIO, DI CARATTERE SONO STATO SEMPRE OTTIMISTA SONO SPOSATO CON DUE BIMBI UNO DI 7 ANNI E UNA DI 3 ,IL PRIMO BIMBO HA AVUTO MOLTI PROBLMI ALLA NASCITA E’ STATO OPERATO DI MEGACOLON, A TUTT’OGGGI MOSTRA SEGNI DI DISAGIO DOVUTI SECONDO LO SPECIALISTA ALLA SUA OSPEDALIZZAZIONE, ATTACCAMENTO MORBOSO ALLA MAMMMA, BALBETTIO, E DA CIRCA UN ANNO SOFFRE DI VOMITO CICLICO E MAL DI PANCIA DOPO INDAGINI L’ALTRO GIORNO LA CHIURGA GLI HA PRESCRITTO UNA RX SEZIONATA PER ACCERTARSI DEL BUON FUNZIONAMENTO DELL’INTESTINO,TUTTO QUESTO PER FARLE CAPIRE CHE STIANMO VIVENDO PERIODI DI ANSIE E DI STRESS A TUTTO CIO’ SI AGGIUNGE UN RAPPORTO PESSIMO TERMINATO CN UNA LITE VIOLENTISSIMA CON MIO PADRE E MIA MADRE CHE PRATICAMENTE MI HANNO RIPUDIATO COME FIGLIO E MI STANNO FACENDO UNA SERIE DI CATTIVERIE PER ROVINARE IL MIO MATRIMONIO, PERCHE’ MIA MADRE VUOLE COMANDARE ANCORA SU DI ME E NON SI RENDE CONTO CHE SONO SPOSATO DA CIRCA 9 ANNI E CHE HO UNA FAMIGLIA ,,SONO PRATICAMENTE A PEZZI ,,LE MIE FORZE SI SONO ESAURITE HO UN LAVORO MANUALE CHE MI TIENE IMPEGNATO META’ GIORNATA FISICAMENTE E META’ MENTALMENTE,,, MA DA QUALCHE TEMPO NON RIESCO PIU’ A DORMIRE,SONO AGITATAO, DI CATTIVO UMORE,HO DEGLI INCUBI NOTTURNI,IN CERTI MOMENTI MI SENTO STANCO DI TUTTO E DI TUTTI E NON SO COSA FARE, MA POI RITORNO IN ME E MI DO UNA MOSSA,PERO’ ADESSO PARLANDONE CON MIA MOGLIE CHE E’ UNA PESSIMISTA NATA ,MI VUOLE PORTARE DALNEUROPSICHIATRA PERCHE’ TEME CHE IO POSSA CADERE IN DEPRESSIONE E LA COSA SPAVENTA ANCHE ME.. E MI SONO RIFIUTATO,, ADESSO IO VORREI CHE LEI MI CHIARISCA LA DIFFERENZA TRA NERVOSISMO ,ANSIA E DEPRESSIONE PER POTERE DEFINIRE LA MIA SITUAZIONE… MI CONSIGLI SU CIO’ CHE DEVO FARE ,,,IO SPERO CHE POSSA PASSARE DA SOLA SENZA ANDARE DAL DOTTORE ALTRIMENTI VA IN DEPRESSIONE ANCHE MIA MOGLIE. ATTENDO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA..GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, cadere nel pessimismo non è utile per nessuno. Rispondo subito alle sue domande, in modo che la risposta risulti chiara senza inutili tecnicismi. Per nervosismo si intende un innalzamento del livello di tensione interna (stress), associato ad emozioni come rabbia, di solito causata da eventi esterni. Se si ha fretta, il traffico innervosisce. Un eccessivo nervosismo crea problemi e, se prolungato, diventa un sintomo. L'ansia è una reazione normale dell'organismo a eventi esterni cosiddetti "ansiogeni", che comporta un'alterazione dei livelli "interni" (diciamo così) dell'organismo, come per esempio l'alterazione del battito cardiaco e il ritmo del respiro. E' normale provare ansia, per esempio nel discutere la tesi di laurea che si è preparata per un anno. Un livello di ansia "normale" migliora le prestazioni e aiuta la concentrazione. Se è eccessiva allora il discorso cambia e diventa anch'essa un sintomo inquadrabile in una (o più) patologie. Non è normale, per intenderci, svegliarsi con l'ansia la mattina senza alcun motivo. La depressione è una patologia psichiatrica che rientra nei disturbi dell'umore, e si divide grossomodo in due tipi: depressione maggiore e bipolare. Avere una diagnosi di depressione è qualcosa di molto più grave che "sentirsi un po' giù di corda" ogni tanto. Esistono dei criteri ben precisi per diagnosticare una depressione, che non le riporto per evitare un'inutile identificazione, ma sappia che la spinta che porta una persona da uno psichiatra per una depressione, è che sta veramente male. La diagnosi, qualunque essa sia, un consiglio, la lasci fare ad un professionista (psichiatra o psicoterapeuta) che la prenda in carico. Il mio consiglio intanto è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per fare un po' di supporto. Da quello che scrive dovrebbe bastare un buon training di rilassamento. Se ha problemi economici per cui non può pagare un privato, può rivolgersi presso il CSM di appartenenza, all'interno del quale troverà di sicuro psichiatri e psicologi che la potranno seguire. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 01 Marzo 2010