crollo vertebrale d6

Buonasera,Ho 55 anni a giorni, mi sono addormentato la sera del 18 ottobre e il mattino mi sono svegliato con un dolore acutissimo alla schiena nella zona dorsale tale da togliermi letteralmente il fiato. Il dolore nella fase acuta è durato un paio di giorni, ed è durato almeno altre due settimane in una fase comunque abbastanza invalidante. Mi sono curato con antiinfiammatori su prescrizione medica (3/di tachpirina 1000 + 3/di Enanthium appena appena sufficienti). Non posso assumere farmaci Fans essendo in cura per epilessia con Tolep. A seguito di RX della colonna toracica dorsale si è evidenziato quanto segue: "Scoliosi lombare sn-convessa, con torsione dei metameri e curva di compenso soprastante ad ampio raggio. Crollo somatico di D6 con cuneizzazione del corpo vertebrale; il muro posteriore pare conservato. riduzione del tono calcico. Segni di spondiloartrosi nel tratto dorso-lombare, con osteofitosi dei margini somatici più pronunciati in L3". Non ho ancora inteso bene che significhi crollo somatico della vertebra dorsale e quali conseguenze comporterà. Invalidità? Dovrò portare il busto? Potrò recuperare una vita normale? Ora dovrò fare una Tac e una densitometria ossea. Oggi sento nuovamente contrazione muscolare come nei giorni della crisi e temo di stare di nuovo male. Quali consigli mi da? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che un crollo vertebrale di d6 senza trauma va chiarito molto meglio per quanto riguarda la diagnosi.prima di tutto e' un dolore che non passa con i fans.faccia queste analisi:faccia nelle urine delle 24 ore la BENCE JONES la cui positività farà capire di che cosa si tratta.faccia nel sangue emocromo, ves, pcr,tas,streptozyne test,anticorpi monoclonali.il busto ortopedico lo consiglio un Camp c37 in alluminio per 3 mesi.
Risposto il: 12 Novembre 2011