normale danno uditivo durante raffreddore

Buongiorno, sono Elisabetta e ho 52 anni.ho avvertito tempo fa, svegliandomi al mattino una sensazione strana alle orecchie, di più a dx,: un rimbombp della mia voce nell'orecchio o della voce di chi mi parla. Dopo mezza giornata tutto è passato, ma si è poi ripresentato il disturbo facendo pensare a me e alla dottoressa a un tappo di cerume che ho curato inizialmente con gocce apposite e ho poi fatto estrarre dall'orecchio dx dall'otorino, perchè in effetti era presente e posizionato sul timpano. Per tre giorni è andato tutto bene, ma da oggi, si è ripresentato il rimbombo, che dà una specie di vobrazione nell'orecchio e che si accentua se parlo o se mi parlano e più sui toni bassi. E' molto fastidioso! Per dovere di cronaca aggiungo che sono raffreddata da due giorni e che ho svolto a settembre l'esame acustico, i potenziali evocati e il test posturografico e stabilometrico statico e le radiografie alla colonna cervicale con attenzione ai forami a seguito di vertigini. Tutto è nella norma, devo andare dal fisiatra perchè il problema è dovuto a protrusioni e scivolamento di un disco in avanti. Il disturbo del rimbombo e vibrazione non era presente all'epoca in cui ho fatto i suddetti esami.Ho già preso un ulteriore appuntamento dall'otorino, ma vorrei conoscere un vostro parere. Di che si tratta?Sto andando molto in ansia
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una perdita dell'udito in coincidenza con un raffreddore è normale; lei ha comunque già fatto la cosa giusta: se il problema persistesse dopo la guarigione, il passo successivo è una visita otorinolaringoiatrica, che ha già prenotato.
Risposto il: 08 Dicembre 2010