in assenza di danno uditivo, l'acufene dovrebbe regredire

Gentile dottore,due mesi fa ho fatto dei lavori di blicolage utilizzando uno smeriglio in ambiente confinato per una mattina e da allora mi fischia un orecchio. Spaventato dall'accadurio dopo una settimana di fischi ad entrambe le orecchie sono andato da un ottorino per farmi visitare ed a seguito di una visita audiometrica che non ha evidenziato danno mi aveva prescritto x 20 giorni di prendere acuval audio che ho preso. Dopo circa 3 settimane dall'accaduto un orecchio non fischia più ma l'altro persiste.Cosa si può fare? c'è da aspettare o intervenire?Ringrazio anticipatamente per il parere.Gianluca
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Dal momento che un esame audiometrico ha escluso danni uditivi. è ragionevole pensare che l'acufene possa regredire spontaneamente anche nell'altro orecchio. Eviti comunque di esporsi a rumori intensi prima che l'acufene sia completamente regredito.

Risposto il: 03 Giugno 2013