un gran dilemma

ESIMIO DOTTORE.Ho 63 anni,30 passati alla guida di autobus a Roma.Soffro di acufeni,il mio otorino mi prescrive una risonanza RMN,nell'esame audiometrico riscontra un calo dell'udito,dice dovuto al lavoro svolto e alle cannonate del servizio militare.L'esame eseguito con sequenze T1 SE,T2FSE,FLAIR e FIESTA secondo pianiassiali e coronali anche con acquisizioni 3D a strato sottile a livello dei CUI e delle cisterne degli angoli pontocerebellari senza mdc come da richiesta.RISPOSTA, Spazi liquorali periencefalici di normale ampiezza.Sono presenti alcune aree di alterato segnale,iperintense in T2,di ridotte dimensioni,a carico della sostanza bianca periventricolaredei centri semiovali e delle corone raggiate.Le lesioni descritte,aspecifiche in RMN,sono riferibili in prima istanza ad alterazioni di riferimento gliotico e microinfartuale cronico. alterazioni morfologiche o di segnale a carico del restante parenchima encefalico.Sistema ventricolare sovratentoriale normoespanso.in asse le formazioni della linea mediana.Regolari e simetrici i condotti uditivi interni.Non si rilevano alterazioni morfologiche o di segnale a carico delle formazioni del pacchetto acustico facciale da ambo i lati.Nella norma le cisterne degli angoli pontocerebelari.Regolari per morfologia e segnale le formazioni del labirinto membranoso.attualmente sono in cura con ULCEZOL 20mg,PERINDOPRIL 4mg 1 la mattina,ASPIRIN 81mg1 dopo il pranzo.La mia pressione arteriosa 140/88-90La mia domanda è la seguente,questo ronzio che incomincia a diventare noioso,la mattina al risveglio lo sento maggiormente nell'emisfero sinistro,di giorno è più intenso nella parte destra.Analisi perfette,curva glicemica perfetta. Esame ecocolor doppler tronchi sopraortici,normalità di dimensioni dei segmenti carotidei,succlavi e vertebrali,ispessimento di tipo fibroso ed elettiva localizzazione a livello delle biforcazioni carotidee ed origini delle carotidi interne,velocitogrammi carotidei normo-modulati,flussi vertebrali normodiretti,simmetrici.Nel 2009 veniva eseguito esame coronografico per via transradiale sx che evidenziava un albero coronarico esente da stenosi significative.Risposta: aorta 120/80,Circolo coranarico: dominanza destra.Coronari sinistra: Tronco comune ateromasico,senza stenosi,si biforca.Discendente anteriore ateromasica,senza stenosi.Circonflessa ateromasica,presenta una stenosi subcritica(
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I ronzii alle orecchie, detti acufeni in medichese, sono uno dei grossi fallimenti della scienza medica occidentale. In sostanza, nessuno ci capisce niente e non si conoscono rimedi sicuri, a meno che non si tratti di cause banali (tipo tappi di cerume). Lo stato del suo encefalo visto alla RM non è affatto indicativo, nel senso che se prendiamo altre 100 persone che hanno alterazioni simili alle sue, 99 non hanno gli acufeni. Sicuramente il riscontro di ipoacusia c'entra molto con il ronzìo, ma non esistono accertamenti che specificamente facciano capire perchè nel suo caso c'è l'ipoacusia con gli acufeni mentre in un altro caso di ipoacusia (sempre magari dovuto a distress acustico) gli acufeni non ci sono. Sulle terapie, non ne parliamo: hanno proposto di tutto, dall'agopuntura alle magnetoterapie, ai calcio antagonisti (tipo Microser), fino al Santone di Avellino. Alcuni (pochi) guariscono, ma non si sa perchè. Che le posso dire? Buona fortuna! Saluti
Risposto il: 14 Maggio 2011