un mese di faringite

Salve, dopo un mese di faringite, cefalea e temperatura 37,1 ho effettuato esami per epstein barr virus vca abs, i risultati sono: IgM 10 (positivo se >40), IgG 386 (positivo se >20). Da questi esami risulta che il virus è recente o l'ho avuto anni fa? Così da capire se il malessere attuale è dovuto a strascichi di mononucleosi o è da attribuire ad altro.Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, la malattia da Epstein Barr virus, conosciuta come mononucleosi o "malattia del bacio" è una tipica malattia ad andamento lento e subdolo. La sua diagnosi precoce, per questo non facile, consente di attuare una buona terapia fatta in sostanza di prevenzione. Questa, come altre malattie virali, infatti, predispone allo sviluppo di altre malattie conseguenti al transitorio ridursi delle capacità difensive del nostro apparato immunitario. Spesso la durate dei sintomi ed in particolare delle malattie minori delle prime vie aeree è proprio da correlarsi a questa mancata prevenzione. La positività per le immunoglobuline del tipo IgG depone per una malattia pregressa. Un significativo aumento delle IgM fa propendere, invece, per una forma in atto. Ovviamente è possibile trovare quadri intermedi con significati temporali diversi. Il suo malessere attuale potrebbe, pertanto, essere anche solo lo strascico di una mononucleosi di quattro settimane fa o di poco antecedente.
Risposto il: 24 Giugno 2011