Un mese e mezzo fà ho subito un intervento di

un mese e mezzo fà ho subito un intervento di colecistectomia per via laparoscopica e una colangiografia sempre per via laparoscopica. Continuo ad avere la pancia gonfia e dolore muscolare all'addome quasi simile ad un indolenzimento seguente a degli esercizi fisici che interessano appunto l'addome. E' normale? Inoltre vorrei sapere se trascorsi i due mesi di dieta seguenti all'intervento posso mangiare di tutto o se c'è qualche alimento che si deve evitare tassativamente e a quali rischi si va incontro in caso di dieta non appropriata. Ringrazio e pordo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ normale che dopo appena un mese dall’intervento di colecistectomia continui a presentare la sintomatologia che descrive. La dieta post-colecistectomia può essere una dieta normale, prevalentemente ipolipidica (con pochi grassi), dando la preferenza a pasti piccoli e frequenti. Una dieta non appropriata può comportare diarrea e difficoltà digestive.
Risposto il: 30 Novembre 2006