Un mio amico è risultato hcv +, con hcv rna

Un mio amico è risultato HCV +, con HCV RNA >500000 UI/ml. L'ecografia del fegato e dell'addome non ha mostrato nulla di anomalo. Anche il volume dell'organo è risultato nei limiti. Ha fatto il breath test aminopirina riportando quantità totale Sangue (transaminasi incluse) sono normali, tranne la Bilirubina leggermente "mossa " (1,6). Lui riporta una certa costante lieve dolenza dell'addome. Vi sarei molto grata se vorreste fornire un vostro giudizio sulla situazione di questa persona, alla quale sono molto legata, indicando cosa dovrebbe fare per chiarire meglio il suo stato. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un elemento diagnostico aggiuntivo, importante, è dato dalla ricerca del genotipo di HCV. Infatti, se il genotipo appartiene a quelli che rispondono con grande probabilità alla terapia antivirale (genotipi 2 e 3) allora si potrebbe prendere in considerazione anche l’effettuazione di una terapia antivirale in assenza di alterazione delle aminotransferasi. Altrimenti, vanno monitorate mensilmente per 6-8 mesi i valori delle aminotransferasi e poi decidere sul da farsi (biopsia, trattamento, solo controlli).
Risposto il: 25 Luglio 2005