Un mio amico ha un angioma cavernoso

UN MIO AMICO HA UN Angioma CAVERNOSO VASCOLARIZZATO AL FEGATO CHE PERò SI POGGIA SUL Rene. SO CHE LO STANNO MONITORIZZANDO E STA SEGUENDO UNA DIETA ALIMENTARE MOLTO RIGIDA PER NON APPESANTIRE IL FEGATO. IN PIù SO CHE FA ATTENZIONE A NON STRESSARSI A DORMIRE FINO A QUANDO FINISCE IL Sonno... PERCHè TUTTO QUESTO? IO NON SO ASSOLUTAMENTE NULLA DI QUESTA MALATTIA VORREI SAPERE QUALCOSA AL RIGUARDO E COME POSSO AIUTARLO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma cavernoso è una lesione nodulare epatica che è prevalentemente asintomatica. Le sue dimensioni possono variare da pochi mm ad alcuni cm. Non è chiaro se nel tempo esso tenda ad ingrandirsi. Il rischio maggiore è determinato dalla possibile rottura della lesione con sanguinamento intraperitoneale. La terapia, quando ritenuta necessaria, dipende dalle dimensioni della lesione. Per piccole lesioni la terapia chirurgica è più indicata. Mentre per lesioni più grandi si può ricorrere alla radioterapia. Non vi sono indicazioni circa una dieta né stili di vita particolari da dover seguire.
Risposto il: 27 Dicembre 2004