Un mio collega, 62 anni, all'improvviso il 18

Un mio collega, 62 anni, all'improvviso il 18 aprile ha iniziato a tossire, a provare senso di affanno prima dopo sforzo, poi ( dopo una ventina di giorni, in cui è stato curato per bronchite) anche a riposo; visita cardiologica, ricovero in ospedale : scompenso cardiaco. Mi chiedo : come si può spiegare questo fatto se il collega ha fatto sempre sport senza fatica (palestar e bicicletta), se due settimane prima del 18 aprile abbiamo fatto 15 km a piedi in collina senza accusare alcun sintomo di fatica, se ci siamo addirittura avventurati nell'ascesa ripida di un piccolo colle per visitare una chiesa seza sintomi di fatica o affanno? Grazie della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
in verità la diagnosi di scompenso cardiaco è “generica” perché descrive una condizione che può dipendere da varie cause. Alcune di esse sono “acute” (per esempio l’infarto o la miocardite) e quindi possono determinare lo scompenso in modo rapido. È possibile che sia quello che è successo al suo amico, che magari stava bene quando avete fatto l’escursione, e pochi giorni dopo ha avuto un evento acuto. Mi dispiace, ma non posso essere puiù preciso, in mancanza di elementi più dettagliati.
Risposto il: 06 Giugno 2008