Un paziente con aneurisma aorta addominale che

un paziente con aneurisma aorta addominale che inizia a 2 centimetri dalle arterie renali e si estende per 10cm sino a terminare alla biforcazione iliaca di diametro massimo di 8,3 cm con lume vero centrale rispetto al vistoso trombo parietale di3,2 cm può affrontare un viaggio lungo? qual è il centro più attrezzato in italia dove questo tipo di intervento si esegue con risultati migliori? ACHI POSSO RIVOLGERMI???
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che certo l’aneurisma non si è formato in pochi giorni, se la situazione clinica è stabile, direi che un viaggio anche lungo, ma affrontato in condizioni ottimali può essere affrontato. Ad oggi credo che un intervento di questo tipo, in assenza di altre complicazioni o patologie, può essere affrontato in molti Centri di Chirurgia Vascolare in ambito italiano.
Risposto il: 10 Novembre 2006