un pò eccessivo

Salve!Vorrei parlarle di una cosa che mi sta preoccupando.Inizio descrivendomi:Ho 35 anni sono alto 1,75 e peso 73 kg circa. A settembre ho iniziato ad andare in palestra 3 volte a settimana e mi alleno per circa 1 ora e mezza. Ho assunto per circa un mese e mezzo proteine in polvere e aminoacidi soltanto 3 volte a settimana (cioè quando mi alleno). La mia dieta però era già ricca di proteine. Ho smesso da circa 2settimane per paura.Ecco com'era la mia dieta quando assumevo le proteine e gli aminocidi.Al mattino facevo colazione con 30 gr di proteine in polvere nel latte (solo 3 volte a settimana cioè lunedì mercoledì e venerdì) e 2 albumi (tranne il sabato e la domenica). Prima di andare in palestra assumevo 3 compresse di aminoacidi e 2 durante l'allenamento. A pranzo mangiavo circa 300 gr di carne e a cena circa 300 gr di pesce. Però il martedì e il giovedì sera mangiavo 3 scatolette di tonno sgocciolato e il sabato e la domenica non seguivo più di tanto questa dieta. Poi di solito mangiavo 100 gr di pasta a pranzo e 80 gr di riso la sera. Logicamente non mancava la frutta e la verdura e tanta acqua. Ora mi sto preoccupando perchè ho paura di aver sovraccaricato i reni in queste 6 settimane perchè oltre a questa dieta iperproteica ho assunto anche proteine in polvere e aminoacidi 3 volte a settimana. Spero di non aver recato gravi danni ai miei reni. Secondo Lei è grave? Ci tengo a precisare che non svolgo una vita sedentaria.Spero tanto che lei mi possa aiutare perchè sono davvero molto preoccupato. Inoltre, ultimamente sento dei dolori al fianco sinistro (dietro la schiena) e da circa 2 giorni ho la diarrea.Forse questi dolori non dipendono dai reni?Potrebbe essere il colon?Non saprei.Forse la diarrea è dovuta a quest'ansia che ho da giorni?La ringrazio in anticipo.Nell'attesa di una sua cortese risposta le porgo i miei più distinti saluti.Antonio
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
In realtà è un pò eccessivo quello che ha fatto comunque per valutare il rene basta fare degli esami di laboratorio (creatinina), per i dolori aspettiamo che si tranquilizzi e poi ne riparliamo può essere che vanno via con l'ansia
Risposto il: 11 Gennaio 2011