una brutta malattia

Buonasera, ho 42 anni. 2 anni fà ho avuto il morbillo che mi ha dato molte complicanze tra cui una cefalea intensa e continua ( il dolore è simile a un bruciore nella parte superiore della testa ) con parestesie degli arti e estrema debolezza. dopo tre mesi di dolore e di tachipirina il mal di testa e cessato. ora sono 20 giorni che è ritornato lo stesso mal di testa con parestesie degli arti ed in più acufemi continui. ho fatto 2 RM in questi 2 anni e in entrambi i casi si evidenzia una gliosi aspecifica.qui di seguito metto il testo delle RM.Sono stati eseguiti tomogrammi su piani assiali con immagini pesate in t1 e t2 anche con tecnologia flair, coronali in t2 e tomogrammi su piani assiali e saggittali in t1 dopo somministrazione e.v. di m.d.c. paramagnetico. IV ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morfologia e dimensioni normali ed in asse rispetto alla linea mediana. normali gli spazi subaracnoidei. presenza di multiple piccole aree iperintense in t2 localizzate nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali con prevalente distribuzione sottocorticale, le maggiori delle quali in sede parietale bilateralmente, riferibili a focolai gliotici di significato aspecifico. non evidenti potenziamenti di significato patologico dopo somministrazione e.v. di m.d.c.----------------------------------------------------------------Indagine eseguita con sequenze t1,t2,flair,dwi,ge t2 in condizioni basali. Si conferma la presenza di molteplici piccole areole di alterata intensità in t2 in corrispondenza della sostanza bianca dei centri semiovali in sede sottocorticale verosimilmente da gliosi aspecifica. sistema ventricolare sovrae sottotentoriale in asse non dilatato ne dislocato. struttura della linea medina in asse. ampliati gli spazi lioquorali della convessità e della base. non si aprezzano alterazioni di segnale nelle sequenze pesate in diffusione. ----------------------------------------------------------------continuo a stare molto male e l'unico modo per calmare il dolore è con il contramal iniettabile. Vi prego se potete darmi una risposta per sapere cosa dovrei fare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Da quello che mi ha raccontato, sono contento che lei sia ancora tra noi! Il morbillo è una delle malattie virali più pericolose che minacciano i paesi occidentali, assimilabile, in quanto a letalità, a quei ceppi di influenza che provocarono stragi negli scorsi decenni. Una delle propensioni del virus nell'organismo infatti è proprio il sistema nervoso centrale, e tuttora si verificano casi di meningoencefaliti fulminanti provocate dal morbillo. Ho molti motivi di pensare che quelle aree visualizzate alla RM non siano affatto "giosi aspecifica", bensì gli esiti di un inizio (per fortuna non progredito) di leucoencefalopatia virale. Altrettanto per fortuna non c'è alcun motivo di pensare che il problema possa progredire, e le capacità di recupero delle funzioni cerebrali sopravanza di molto le lesioni già acquisite. Per il dolore, abbia pazienza, ci sono buoni motivi di pensare che prima o poi cesserà da solo.

Saluti

Risposto il: 09 Maggio 2012