una cisti del mascellare è spesso asintomatica

Salve inizio col dire che ha 8 anni circa che ho mal di testa ed ho fatto delle Tac di cui non risultava niente.Dopo ho fatto una Ris.Magn.Nucl. Cervello e tron e mi e stato diagnosticata una cisti mucosa da ritenzione a livello del seno mascellare sinistro.Adesso la mia preoccupazione è cos'è e come viene operata?La prego che la sua risposta venga al più presto.La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una cisti mucosa del mascellare è quasi sempre asintomatica e viene scoperta casualmente con un esame come la TAC o la RMN alla quale si è sottoposto. L'asportazione è possibile per via endoscopica (senza tagli), ma, nel suo caso, non porterà sicuramente ad alcun miglioramento dei mal di testa, che potrebbero addirittura peggiorare, aggravati dallo stress di sapere di dover essere sottoposto ad un intervento chirurgico.
Risposto il: 04 Marzo 2011