Una descrizione dettagliata

Gentile dottore,
volevo sapere che cosa significa il seguente referto di una lastra al torace: "rinforzo della trama peribronchiale al piano basale sx con obliterazione dello sfondato costodia-frammatico anteriore. Piano basale destro libero." Nel referto c'è scritto di rieseguire la lastra in tempi brevi (ma non è specificata una tempistica).
Poi volevo sapere, cosa ancor più importante, come si deve agire? Bisogna fare subito delle visite specialistiche/cure? Se si quali? Oppure bisogna aspettare di rieseguire la lastra? Per aiutarla a capire meglio la situazione la lastra era stata fatta a seguito di una influenza con lieve febbre (solo un paio di giorni e massimo a 38) che era passata quindi abbastanza velocemente, ma persisteva una continua tosse secca che è andata avanti per circa 3 settimane (che ora è quasi completamente sparita).
Risposta del medico
Il radiologo ha descritto verosimilmente una atelettasia od una sub-atelettasia della lingula polmonare. Talvolta, specialmente nei soggetti fumatori e in moderato sovrappeso, alcune malattie infettive febbrili conducono ad una ipersecrezione mucosa bronchiale con la potenziale ostruzione del bronco (atelettasia). Quando ciò accade il tratto a valle non è più ventilato e, pertanto, l'immagine radiografica mostra quanto viene descritto. Sul piano sintomatico si presenta tosse insistente e, abbastanza spesso, una sorta di dolenzia in sede. La dolenzia in questi casi è infatti dovuta a trazioni che vengono a generarsi a causa della mancata ventilazione. Ovviamente il controllo radiografico andrà fatto dopo opportuna terapia: in genere dopo una settimana. Ovviamente, ancora, data la eterogeneità dei possibili quadri clinici e delle condizioni fisiche generali del paziente, questa distanza di tempo è discretamente variabile.
Risposto il: 21 Febbraio 2010