Una domanda per quanto riquarda l'ipertensione (di

Una domanda per quanto riquarda l'ipertensione (di cui soffro): qual è la differenza tra una beta-bloccante ed un ace inibitore? dato che prima prendevo unipril 2.5 e poi successivamente il mio cardiologo mi ha prescritto 1/2 compressa di tenormin. Grazie per il vostro consiglio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il beta bloccante agisce sul sistema simpatico “bloccandone” gli effetti, mentre l’ace inibitore tende a sopprimere la risposta del sistema renina-angiotensina. Le azioni dei due farmaci sono complesse e in parte sono correlate. Non conoscendola non saprei dirle il perché della decisione del suo medico: posso pensare come prima ipotesi che l’ace inibitore non fosse in grado di controllare i suoi valori pressori.
Risposto il: 11 Aprile 2005