Salve.volevo porle una domanda per quanto riguarda

Salve.
Volevo porle una domanda per quanto riguarda il tumore al testicolo.
Dopo l'asportazione del testicolo e l'asportazione dei linfonodi addominali ho seguito il consueto follow up ( analisi del sangue, tac ed ecografie periodiche) e a distanza di circa un anno dalla prima operazione ( asportazione testicolo) è risultato da una tac che ho due linfonodi addominali ingrossati (18 e 15 mm).
In attesa di una visita specialistica nella mia zona volevo sapere cosa si fa in questi casi; devono asportarmi anche questi linfonodi e devo fare un ciclo di chemioterapia?
Aggiungo che i markers degli ultimi esami del sangue avevano valori bassi nella norma.
La ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non è nota l’istologia iniziale, la stadiazione, la situazione dei markers prechirurgici e gli eventuali trattamenti medici successivi. Ad ogni modo non penso che i linfonodi in oggetto siano legati ad una ripresa di malattia. Forse sarà il caso di praticare una TAC/PET prima di prendere una qualsiasi decisione.
Risposto il: 03 Aprile 2008