una mamma disperata

buona sera sono una mamma disperata mio figlio ha le tonsille il calvario è iniziato due mesi fa febbre antibiotici ogni quindici giorni siamo in lista x l intervento forse non è un pò esagerato come mi devo comportare è meglio che vada in una clinica privata x accellerare i tempi se voi avete un consiglio aspetto con ansia una vosra risposta
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Le tonsilliti recidivanti sono spesso risolte solo in sala operatoria: è vero. Il tessuto di cui sono composte concede a volte spazio e ricovero a batteri che gli antibiotici non riescono sempre a stanare. Ciò è dovuto al fatto che nel susseguirsi delle infezioni le tonsille tendono a diverire criptiche, ossia ricche di crepe e pieghe innaturali che offrono riparo a sgraditi ospiti. Diverso, poi, è il caso di quelle tonsille che ospitano streptococchi beta emolitici di gruppo A. Questi batteri hanno la triste nomea, non attribuita a caso, di essere causa di evoluzioni patologiche sistemiche con l'istaurarsi della malattia reumatica che come saprà coinvolge, tra l'altro, un organo importante come il cuore con le sue valvole. La scelta di operarlo in ambiente ospedaliero o in clinica deve considerare la disponibilità di quest'ultima di una sala di terapia intensiva e rianimativa in quanto, anche se si parla di chirugia "minore" si tratta pur sempre di chirurgia!
Risposto il: 05 Marzo 2011