Gentile dottore, sono una mamma disperata. ho una

Gentile dottore, sono una mamma disperata. Ho una bimba di 2 anni e 4 mesi che pesa 14 Kg. A fine giugno 2008 le hanno diagnosticato valvola aortica bicuspide e coartazione aortica. Io e mio marito l'abbiamo portata al Bambin Gesù dove ci hanno detto che bisognava operare subito. Non soddisfatti e disperati, l'abbiamo portata a Pavia da un grande Professore che ci ha detto tutto il contrario, cioè per il momento non è da operare. Allora io vorrei sapere a chi devo credere. Di seguito le riporto il referto: Normali i ritorni venosi sistemici e polmonari. Valvola aortica bicuspide non stenotica nè insufficiente con perdita della discontinuità sinotubolare. Normale flussimetria delle valvole atrioventricolari e semilunari. Normali dimensioni endocavitarie. Normale la cinesi biventricolare. Non dotto arterioso pervio. Coartazione lieve in sede istmica con normali dimensioni dell'arco e presenza di un gradiente medio circa 20-25mmHg e molto modesto runoff diastolico. La prego mi aiuti. Anticipatamente la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
In base alla mia esperienza di Cardiologo Pediatra posso dire di concordare con il collega di Pavia. In dettaglio la valvola aortica bicuspide andrà monitorata negli anni ( i problemi li potrebbe dare dopo i 30-40 anni di età); per la coartazione il gradiente non è molto importante e la bimba puo’ essere controllata ed eventualmente (se il gradiente aumenterà oltre i 30 mmHg) corretta prima dell’età scolare. Quindi signora può rasserenarsi perchè il quadro è risolvibile permetterà alla bimba una vita normale.
Risposto il: 24 Novembre 2008