Una mia amica di 15 anni è stata ricoverata in

Una mia amica di 15 anni è stata ricoverata in ospedale per un problema di palpitazioni. le è stato riscontrata la Sindrome di WPW, volevo chiedervi se la ragazza potrebbe continuare le sue attività sportive a livello agonistico nel nuoto dopo l'intervento si presume di ablazione che gli hanno consigliato di fare. ma soprattutto volevo chiedervi che tipo di terapie riabilitative dovrà fare e se le rimarranno delle cicatrici a causa dell'intervento, quanto dura e se è sicuro. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La ablazione della via accessoria nella sindrome di WPW è una indicazione assoluta nei giovani che vogliono praticare sport agonistico. La probabbilità di successo è >95%, non lascia cicatrici (avviene per via endocavitaria, cioè dentro il cuore da un accesso venoso periferico), le complicazioni sono rare e rimediabili, la durata della procedura è di alcune ore, la durata del beneficio è definitiva, non richiede alcuna riabilitazione.
Risposto il: 05 Ottobre 2005