una relazione?

periodicamente mi viene la rinorrea diagnosticata come rinite vasomotoria.si aggionge poi un odore sgradevole a folate non continuo.ho anche una lieve sinusite a livello mandibolare sopra un ponte.mi curo con octegra400.le altre volte mi è passato.sono un tipi estremamente ansioso e stressato sono in buona salute e faccio sport.domanda esiste relazione tra rinite sinusite e cattivo odore?grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Caro amico buongiorno. Non è il caso di essere ansioso per quanto mi descrive. Sarà opportuno un esame TAC dei seni paranasali e una buona terapia preventiva delle recidive. Il cattivo odore delle secrezioni dipende proprio dalla scarsa circolazione di aria in tali zone, dovuta alla flogosi, che predispone per il proliferare di flora batterica anaerobia tipicamente in grado di produrre ciò.

Risposto il: 19 Marzo 2012