Una risonanza magnetica prescritta per un esame di

Una risonanza magnetica prescritta per un esame di carattere urologico ha segnalato una «marcata steatosi epatica». In un passato, che non riesco a individuare, ho subito un'epatite di tipo B sublicinica (non me ne sono proprio accorto) e le mie transaminasi da anni sono costantemente alterate. Sono sovrappeso da anni: peso 85 chilogrammi per 1,75 di altezza.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Vi possono essere vari motivi che possono spiegare il motivo per cui si presenti una statosi epatica (indicativa di uno stato generico di “sofferenza” epatica) alla RMN od alla ecografia epatica. Infatti sia l’assunzione di bevande alcoliche, sia la presenza di epatiti virali, sia l’eccesso di peso corporeo, sono in grado di determinare tale aspetto del fegato. Inoltre il fatto che siano contemporaneamente alterate anche le aminotransferasi deve indurre ad effettuare un approfondimento diagnostico.
Risposto il: 18 Settembre 2007