Unghia staccata a causa di una ricostruzione?

Buonasera, oggi ho sbattuto l'unghia in modo violento per sbaglio e mi è saltata via l'unghia finta solo per metà, l'altra metà è rimasta incollata com'era, infatti a vederla l'unghia sembra tale e quale come prima però è staccata sotto. Nel dare la botta credo la mia unghia vera sia rimasta attaccata a quella finta ma non ne sono sicura dato che l'unghia finta è ancora sopra il dito.
Appena accaduto ha iniziato a sanguinare ed ha continuato per un paio d'ore anche se in modo molto lento.

Ora non so come fare, il male è atroce anche solo a sfiorarla però non posso fare molto perché staccandola il male sarebbe insopportabile e inoltre rimarrei senza unghia, andare a togliere l'unghia finta dall'estetista sarebbe inutile e altrettanto doloroso poiché utilizzerebbe la fresa e non sapendo se la mia unghia sotto è ancora attaccata alla pelle si rischierebbe di fare qualche danno. Ora ho provato a tenerla fissata alla pelle con un cerotto e fasciando il dito ma il dolore è quasi insopportabile, mi sto chiedendo sia il caso di andare al pronto soccorso e farmela togliere? Vi chiedo gentilmente consiglio.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Trattasi di onicolisi traumatica. Rimuova il più delicatamente possibile l'unghia finta dalla sua unghia, quindi cerchi di tenere la sua unghia il più possibile aderente al letto ungueale con l'aiuto di un cerotto, in modo che non subisca nuovi traumi facilitati dal suo sollevamento. Non tagli via l'unghia staccata. Usi dei guanti per i lavori domestici umidi (es. lavare i piatti) e non "scavi" sotto l'unghia staccata, poiché questo potrebbe peggiorare le cose. Nel tempo l'unghia ricrescerà aderente al letto ungueale (circa 2-3 mesi per l'unghia di una mano non completamente sollevata). Se non dovesse andare come preventivato, le consiglio una visita dermatologica.

Risposto il: 28 Dicembre 2016