Unghie viola

All'ultimo controllo mi è stato diagnosticato l'Aorta (sempre bicuspide) con minimo Rigurgito valvolare e assenza di versamento percardico. Vorrei delucidazioni a riguardo e se c'è da preoccuparsi. Vorrei inoltre sapere se l'Aorta bicuspide implica sul verificarsi, di tanto in tanto, alle mani di unghie viola.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta bicuspide è una anomalia congenita, che in sé non comporta la necessità di terapia (è però opportuno sottoporsi alla cosiddetta “Profilassi dell’endocardite batterica”, prendendo degli antibiotici subito prima di eventuali procedure odontoiatriche o di interventi chirurgici; esistono degli schemi prestampati, che può chiedere al suo Cardiologo, con le opportune istruzioni; questo riduce il rischio – in verità non alto, ma è meglio considerarlo – che la valvola aortica si infetti quando si fanno tali procedure, che determinano una batteriemia, cioè la presenza di germi nel sangue, che possono localizzarsi sulla valvola). È inoltre opportuno seguire nel tempo la situazione, ripetendo periodicamente un ecocardiogramma (ogni 2-3 anni può andare bene) per accerertarsi che non si sviluppi una vera e propria valvulopatia (stenosi e/o insufficienza aortica). Le unghie viola non dovrebbero entrarci nulla, probabilmente è un fenomeno circolatorio periferico (tipo la sindrome di Raynaud).
Risposto il: 30 Maggio 2005