Uomo di 67 anni, in buona salute, con lieve

Uomo di 67 anni, in buona salute, con lieve ipertensione curata con mezza compressa di atenololo giornalera; qualche episodio lieve di extrasistole. nei giorni scorsi ho fatto un ecocardiogramma a distanza di 4 anni dal precedente e mi è stata fatta questa diagnosi : Aortosclerosi; radice aortica lievemente ingrandita, insufficienza valvolare di grado lieve. Dilatazione dell'aorta ascendente ( diametro 44 mm ) nel tratto più distale. Lieve insufficienza mitralica.. Minimo rigurgito mitralico. Consigliato follow-up semestrale e a discrezione uana TAC con contrasto. Mi è stato altresì consigliato di prendere qualche farmaco da associare all'atenololo per tenere la pressione 70 / 120. Le chiedo se posso continuare a praticare lo sci che ho sempre fatto senza eccessi , le camminate in montagna e qualche uscita in barca a vela. Le chiedo inoltre se è il caso di fare la TAC e se esiste qualche farmaco per controllare la dilatazione. Ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrete dare.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione della aorta ascendente merita di essere precisata mediante TAC e seguita periodicamente. E’ opportuno un buon controllo della PA, assumendo i farmaci a ciò necessari. Non vedo controindicazioni a svolgere le attività che lei cita, con la prudenza che sempre ci vuole e che l’ età e il buon senso richiedono.
Risposto il: 11 Dicembre 2008