Urgente: un mio amico ha la mononucleosi e lo ha

Urgente: un mio amico ha la Mononucleosi e lo ha scoperto di recente. volevo sapere quant'è il Periodo di incubazione della malattia e soprattutto se può essere trasmessa durante il Periodo di incubazione. inoltre se può essere trasmessa tramite l'utilizzo comune di posate o bicchieri. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’incubazione è solitamente di 15-20 giorni, e l’infezione può essere trasmessa anche durante il periodo di incubazione. L’utilizzo di posate in comune potrebbe essere teoricamente a rischio, dato che il virus si trasmette con la saliva, ma è comunque prevalente la trasmissione diretta per via aerea.
Risposto il: 27 Aprile 2004