Uso non consigliato

buonasera, vorrei sapere, per favore, se posso sostituire con il prodiet colazione e pranzo, in quanto devo dimagrire. Ho la steatosi, con aumento delle transaminasi e della gamma gt. Sono stata visitata da un epatologo ospedaliero ( osp. cardarelli ) il quale dopo visita ed ecografia mi ha prescritto dieta e movimento per abbassare i colesterolo, che dopo la menopausa è significativamente aumentato. Prendo il legalon dopo i pasti e l'eskim 1000 prima, posso prendere anche la metformina? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo favorevoli all’utilizzo di sostituti alimentari per il trattamento dietetico dell’obesità. E’ necessario cambiare stile di vita, utilizzando regimi dietetici appropriati ed incrementando l’attività fisica. L’uso della metformina nella terapia della statosi epatica è da considerare ancora di tipo “sperimentale” in quanto non esistono dati clinici basati sull’evidenza che ne comprovino l’utilità nella steatosi. Pertanto non ne consigliamo, almeno per il momento, l’uso in tale patologia.
Risposto il: 10 Gennaio 2008